Responsabilità sociale di impresa

Cos’è? “L’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ambientali delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate”.

La CSR (Corporate Social Responsibility), ossia la RSI, Responsabilità Sociale d’Impresa, va oltre il rispetto delle prescrizioni di legge e individua pratiche e comportamenti che un’impresa adotta volontariamente, per ottenere benefici e vantaggi a se stessa e al contesto in cui opera.

Lo Studio dedica particolare attenzione ai rapporti con i propri portatori d’interesse (stakeholder): collaboratori, clienti, partner, fornitori, comunità e istituzioni locali, con azioni concrete, che sappiano conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento, in un’ottica di sostenibilità futura.

Conciliazione vita lavoro

Il mutamento della società nonché le conquiste degli ultimi anni, non vanno di pari passo con la divisione del lavoro e di cura all’interno della famiglia. In particolare, questa situazione risulta essere fortemente sbilanciata a sfavore della componente femminile, divenendo fonte di  disuguaglianze.

La responsabilità della custodia dei figli, degli anziani e di persone con bisogni particolari, infatti, rappresenta un freno alla partecipazione attiva delle donne nel campo del lavoro.

Da qui la necessità ed il nostro impegno nell’attuazione di “misure di conciliazione” ossia di facilitazioni e azioni, in grado di salvaguardare la possibilità di conciliare la vita familiare con la vita lavorativa e di conseguenza portare ad un miglioramento della qualità dell’esistenza e quindi della rendita nel lavoro.