Profonda Conoscenza

I trattati istitutivi delle Comunità europee assicurano le regole per una concorrenza leale in tutto il mercato comune e impediscono qualsiasi tentativo degli Stati membri di falsare la concorrenza dando un vantaggio alle loro imprese nazionali.

In tale contesto, il trattato CE pronuncia il divieto generale degli aiuti di Stato. Tuttavia, a determinate condizioni, le iniziative pubbliche sono possibili e persino necessarie per il corretto funzionamento dell’economia. Pertanto, lo stesso Trattato ammette una serie di obiettivi politici sulla base dei quali gli aiuti di Stato possono essere possibili.

Lo Studio Crema Fiorio ha maturato una profonda conoscenza della disciplina in base alla quale la libera concorrenza e gli aiuti di stato sono controllati, valutati e giudicati all’interno dell’Unione Europea. L’azienda fornisce una consulenza qualificata alle autorità pubbliche responsabili della formulazione e della gestione dei regimi di aiuti pubblici prima della loro approvazione finale, nonché alle imprese e alle loro associazioni per tutti i casi in cui ritengono che i loro interessi legittimi siano violati da misure incompatibili.

Richiesta Informazioni